Combat Center Bologna ASD - Lezioni per Antibullismo


Il bullismo è un fenomeno sempre più diffuso e gravissimo che ha portato molti giovanissimi ad azzerare la la loro personalità e la loro voglia di vivere, portandoli addirittura al suicidio. E' per questo motivo che noi non organizziamo corsi collettivi in palestra dove le arti marziali si trasformano in serate di gioco con percorsi di "allenamento" banali e stupidi, adatte solo a far trascorrere ai ragazzini ore piacevoli e poco impegnative. La nostra idea è che questo problema si possa affrontare seriamente solo a livello individuale o con piccoli gruppi.


Il problema del bullismo sta da tempo colpendo molte famiglie ma è la classica medaglia dalle due facce: c'è chi ne è responsabile e c'è chi ne è vittima. Il bullismo nasce dalla mancata conoscenza di ciò che è la violenza e delle conseguenze che provoca e lascia poi sulle persone, oltre che da una errata gestione di se stessi e del proprio orgoglio che sfocia in atteggiamenti mirati a prevalere sugli altri per sottometterli e quindi, ovviamente, a prendersela con i più deboli. I bulli alla fine sono solo ragazzini che devono capire che la violenza non è la via giusta per la loro realizzazione personale ma che invece finisce con il penalizzarli isolandoli dagli altri.
Coloro che ne sono vittima invece rischiano di andare incontro a scompensi della personalità, carenza di autostima, paura, attacchi di rabbia, arrivando nei casi più gravi a perdere anche la voglia di vivere. Le arti marziali possono essere la soluzione ideale per entrambe le situazioni per l'importante lavoro psicologico che si svolge durante le lezioni.
Le tecniche infatti sono solo una minima parte di quel percorso che porta gli allievi a capire cos'è la violenza e i danni che provoca a se stessi e agli altri. La disciplina tipica delle arti marziali, l'impegno e la concentrazione necessarie per raggiungere anche solo gli obiettivi minimi di ogni singola lezione portano a una migliore gestione di se stessi e del proprio autocontrollo, sia fisico che emotivo. L'altra caratteristica che fa delle arti marziali l'arma vincente per la battaglia contro il bullismo è un notevole aumento della propria autostima e, conseguentemente, anche del rispetto di se stessi, dote fondamentale per non accettare più la violenza del bullo di turno. Infatti, se è vero che il bullo alla fine è solo un vigliacco vista la sua tendenza ad infastidire e aggredire persone che considera più deboli di lui, si guarderà bene dal fare lo stesso con chiunque gli dia l'impressione di essere forte, sicuro e deciso.
Le tecniche di combattimento si studiano e si allenano perchè possono sempre servire in situazioni particolari dove ci si trovi davvero in pericolo ma, soprattutto, per far sì che chi sta partecipando alla lezione possa capire quanto sia forte in realtà. Il vero obiettivo di queste lezioni è quello di imparare a combattere per non dovere mai combatere.








Torna all'inizio



© 2011 - a cura del Combat Center Bologna ASD